GLI ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA.
Con l’introduzione del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è stato riformato l’art. 2086 del codice civile.
L’attuale disposizione prevede che “l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa […]“.
La nuova disposizione fa quindi uno specifico rinvio al Codice della Crisi e dell’insolvenza, entrato in vigore il 15.07.2022, che prevede, all’art. 3, specifiche previsioni in merito agli adeguati assetti, quale unico strumento per l’imprenditore finalizzato alla rilevazione tempestiva dello stato di crisi al fine di assumere tutte le iniziative necessarie per farvi fronte, senza indugio.
Si segnala che il mancato rispetto della nuova disposizione può comportare l’aggravarsi della responsabilità in capo all’imprenditore o all’amministratore della società con profili sia civili che penali.
Da questo combinato disposto, quindi, l’imprenditore deve, nel periodo di salute della propria impresa, agire in modo “consapevole” sulla struttura della propria organizzazione, attraverso sia la formazione dei propri collaboratori apicali che, come primo passo, la mappatura del proprio assetto organizzativo, amministrativo e contabile.
A tal fine, lo Studio BCD, per incrementare la cultura aziendale tra i propri Clienti, ha predisposto il seguente questionario di compliance per iniziare
insieme un’attività di mappatura dell’organizzazione aziendale e supportarvi nell’attività di adeguamento, qualora necessario, agli adeguati assetti.
Note operative
Il questionario deve essere compilato dall’imprenditore o dal responsabile amministrativo della società, ed è composto da una serie di domande a risposta multipla (3 minuti per la compilazione).
Il questionario una volta terminato sarà inviato, seguendo la procedura riportata, esclusivamente al Vs professionista di riferimento all’interno dello Studio BCD per un’analisi congiunta dei risultati.
Per eventuali necessità e informazioni sulla compilazione non esitate a contattare il dott. Luca Cescon, lcescon@bcdcommercialisti.it, referente di Studio per il progetto.
Luca Campana
Partner
Dottore Commercialista
Revisore Legale