![recycle recycle](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/2024/03/recycle.jpg)
La Nostra ESG
Abbiamo pubblicato il nostro rapporto di sostenibilità 2023, rivelando il livello di conformità dello studio agli standard ambientali, sociali e di governance (ESG). Per la determinazione del rating è stata utilizzata la piattaforma Synesgy, facente parte del progetto europeo TranspArEEnS gestito da dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
![bcd_commmercialisti_esg bcd_commmercialisti_esg](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/2024/03/bcd_commmercialisti_esg.jpg)
Il report evidenzia l’impegno dello Studio BCD nel perseguire pratiche commerciali sostenibili attraverso azioni volte a migliorare l’ambiente, il benessere sociale e la governance aziendale.
I risultati del rapporto di sostenibilità 2023 rappresentano un impegno costante e una dedizione alla sostenibilità che è stata incorporata nelle nostre pratiche.
Il rapporto di sostenibilità 2023 dello Studio BCD è una testimonianza dell’impegno a gestire un’attività sostenibile e a contribuire a un futuro migliore per tutti.
IL NOSTRO IMPEGNO
Environment
![paper paper](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/paper-qlsro8q4o63g1dblaykbxj0y7tdpmqv179eph7k9u8.png)
CARTA E STAMPANTI
Adozione e implementazione di una policy per l’uso minimale di carta e di carta riciclata certificata
![bpa-free bpa-free](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/bpa-free-qlsroalt1u60ol8uzzdl2ijvel4g252hvipofrhhhs.png)
ACQUA
Adozione e implementazione di una policy plastic-free
![reusable-1 reusable-1](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/reusable-1-qlsro8q4o63g1dblaykbxj0y7tdpmqv179eph7k9u8.png)
CAPSULE CAFFÈ e MATERIALI
Adozione e implementazione di una policy che preveda il riciclo delle capsule e l’utilizzo di materiali compostabili
![environmental-monitoring environmental-monitoring](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/environmental-monitoring-qlsro6ugai0ve5eblxr2sji111mz7cnkj03qinn26o.png)
DIGITALIZZAZIONE
Implementazione dell’utilizzo delle tecnologie (Teams, Zoom) al fine di ridurre gli spostamenti e trasferte
![bio-energy bio-energy](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/bio-energy-qlsro7sahc25prcygg5pd19hmficf1rav4r7zxlo0g.png)
FORNITORE DI ENERGIA
Adozione di una policy che preveda la scelta di fornitori di energia che siano ESG Compliant
Social
![recruiting recruiting](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/recruiting-qlsro6ugai0ve5eblxr2sji111mz7cnkj03qinn26o.png)
PARITÀ DI GENERE
Adozione e implementazione di una policy che persegua la parità di genere e l’inclusione
![3852881 3852881](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/3852881-qlsro5wm3nzl2jforfcg81qkfnrlznju6vg91dogcw.png)
GIOVANI TALENTI
Adozione e implementazione di una policy che preveda la valorizzazione dei giovani talenti
![5344646 5344646](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/5344646-qlst0c4uczxm33gmgqz4ie40fkbth7sltb33gw93gw.png)
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Adozione di programmi di formazione e aggiornamento del personale
Governance
![1293447 1293447](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/1293447-qlst81f8d4h7829uhku2fy4zo8d3jxdf7fjc1ityhc.png)
SENSIBILITÀ
Implementazione di attività dirette ai clienti dello Studio finalizzate a promuovere la sensibilità sui temi della sostenibilità e/o l’adozione di prassi e comportamenti sostenibilità
![10485138 10485138](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/10485138-qlst80he6afwwgb7n2ffvgdj2uhqc89ovavuk8vcnk.png)
CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI
Adozione e implementazione di piattaforme digitali per la condivisione con i clienti delle informazioni relative alle pratiche
![3893102 3893102](https://www.bcdcommercialisti.it/wp-content/uploads/bfi_thumb/3893102-qlst80he6afwwgb7n2ffvgdj2uhqc89ovavuk8vcnk.png)
QUALITY SURVEY
Adozione e implementazione di una policy per la gestione dei feedback e dei reclami da parte dei clienti
Inizia il tuo percorso
Sempre più aziende investono nella sostenibilità per migliorare la propria reputazione, dare un contributo positivo alla comunità e, in ultima analisi, migliorare i propri profitti. La sostenibilità è diventata un fattore essenziale per le aziende che vogliono competere nel nuovo contesto di mercato, dove i consumatori richiedono maggiore trasparenza e responsabilità sociale.